Strade dissestate e buche, se vuoi evitare danni alle ruote segui il trucco degli esperti

Le strade piene di buche possono causare danni costosi: questo semplice trucco può aiutare tutti gli automobilisti a evitare problemi.

L’azienda di ripristino dei filtri antiparticolato diesel DPFexperts ha avvertito gli automobilisti di prendere le dovute precauzioni per evitare che le buche sulle strade danneggino la loro auto quest’inverno.

Come evitare le buche sulla strada
Alcuni modi per affrontare buche e ostacoli stradali – vivomilano.com

Tra non molto, milioni di automobilisti si troveranno presto ad affrontare la reale possibilità di costosi danni causati ai loro veicoli dalle strade e autostrade che percorrono. Secondo i dati pubblicati dal RAC, nel 2023 i soccorritori sono stati chiamati in causa per oltre 30.000 guasti legati a buche, con un aumento del 33% in 12 mesi. Ben Pitcher, proprietario di DPFexperts, ha svelato un trucco irrinunciabile per tutti i guidatori.

Addio ai danni delle buche in strada: ecco il trucco per tutti gli automobilisti

Le buche si formano tipicamente quando l’acqua liquida penetra nel substrato (ghiaia) sotto la superficie della strada, magari attraverso una piccola fessura o buco esistente. Colpire la buca sbagliata potrebbe rovinare la giornata in breve tempo. I danni comuni derivanti dagli urti includono perforazioni allo pneumatico e al fianco, spesso sotto forma di strappo o rigonfiamento sul fianco, che rappresenta un problema di sicurezza. Alcune buche distruggono immediatamente una ruota, mentre altre lasciano danni permanenti che possono provocare la rottura in un momento successivo.

Buche sulla strada, quali danni possono causare
Come risolvere il problema delle buche stradali – vivomilano.com

Le buche possono anche danneggiare le sospensioni, le parti dello sterzo e, in alcune situazioni, anche la carrozzeria e il telaio del veicolo. Colpire la buca sbagliata può causare danni per migliaia di dollari in una frazione di secondo. Ben Pitcher, proprietario di DPFexperts, ha consigliato a tutti i conducenti di assicurarsi regolarmente che la pressione degli pneumatici sia corretta per evitare forature.

I pneumatici sgonfi sono più suscettibili ai danni causati dalle buche, poiché hanno meno ammortizzazione e sono più soggetti alle forature, quindi è importante controllare e mantenere regolarmente la pressione consigliata per il proprio veicolo per fornire supporto e protezione ottimali contro strade dissestate. L’azienda raccomanda inoltre di ridurre la velocità durante la guida su superfici accidentate. Ciò non solo darà più tempo per reagire ai danni e alle irregolarità della strada, ma renderà anche la guida più morbida del veicolo.

Gli esperti DPF hanno notato che, in alcuni casi gravi, guidare troppo velocemente sulle buche può causare gravi danni al sistema di sospensione di un’auto, la cui riparazione potrebbe costare migliaia di dollari. Ben ha anche suggerito che gli automobilisti dovrebbero sempre mantenersi al centro della corsia, poiché la maggior parte delle buche si formano ai bordi dove solitamente si accumula l’acqua piovana.

Impostazioni privacy