Sembra muffa, ma ha un colore insolito? Attenzione: la situazione è più seria di quanto puoi immaginare

La muffa è pericolosa, ma questo è ancora peggio: controlla subito se ha questo colore strano e mettiti in salvo.

Tra tutte le sfortune che si possono abbattere sulla nostra casa, la muffa è davvero una delle situazioni peggiori con cui avere a che fare. Che sia colpa del vicino e delle sue tubature senza manutenzione, che sia colpa della struttura della casa umida di per sé, avere una casa invasa dalla muffa è più pericoloso di quanto immaginiamo per la nostra salute.

attenzione alla muffa di questo colore
Se la muffa ha questo colore, scappa! – vivomilano.com

L’umidità ti entra nelle ossa e nelle vie respiratorie, letteralmente, e non c’è proprio da scherzare con gli effetti collaterali che porta l’esposizione continua all’umidità. Se in casa ci sono bambini o anziani, poi, ancora peggio.

Ma se pensavate che non ci potesse essere niente peggiore della muffa, vi sbagliate di grosso. Questo è decisamente peggio e non vorreste mai trovarvelo in casa. Controllate subito che la vostra muffa non abbia questo particolare colore insolito e, in caso, correte immediatamente ai ripari e sbarazzatevi del problema il prima possibile. Ecco perché è così pericoloso e di che cosa si tratta.

Muffa colorata? Scappa subito: ecco che cosa stai rischiando se ti esponi a questo pericolo

A vederla sembra quasi carina, ma le conseguenze che ha sulla salute vi faranno immediatamente passare la voglia di lasciarla dov’è e farle tante foto instagrammabili. Questa muffa colorata deve il suo pigmento a qualcosa di più spaventoso che affascinante, per quanto apparentemente potrebbe anche essere piacevole alla vista, è ben peggiore della classica muffa nera che tanto ci disgusta. Correte a controllare se la vostra muffa è di colore rosa.

attenzione alla muffa di questo colore
Attenzione se la muffa assume una colorazione rosacea – vivomilano.com

Il nome “muffa” è per indicare comunemente questo fenomeno, ma non si tratta di una muffa reale. Si tratta dello scolorimento delle piastrelle del bagno che avviene soprattutto nella doccia o in prossimità della vasca: tendono ad assumere un colore rosato a causa del batterio Serratia marcescens che ne provoca questa colorazione rosa, aranciata o rosa chiaro.

Anche se non si tratta di una muffa è comunque estremamente dannosa per la salute e non dovremmo per nessun motivo lasciarla dov’è. Si può rimuovere con un rimedio casalingo di bicarbonato e sapone per piatti, oppure con una miscela di acqua e candeggina da lasciar agire per qualche minuto prima di risciacquare. Attenzione quando usate la candeggina, non respiratela!

Impostazioni privacy