Pioggia di cancellazioni da Netflix, furia tra gli abbonati: che sta succedendo

Un nuovo terremoto potrebbe colpire Netflix, con gli abbonati che hanno fatto sentire la loro furia: sta succedendo proprio in queste ore. 

Le ultime politiche di Netflix non hanno di certo fatto piacere a coloro che sono gli abbonati affezionati alla piattaforma streaming. Adesso il colosso dello streaming video sta prendendo una nuova decisione inaspettata. Adesso sono tantissimi coloro che sembrano pronti a cancellare il loro piano: le ultime proiezioni preoccupano l’azienda.

Netflix pioggia cancellazioni furia abbonati
Una pioggia di cancellazioni fa infuriare gli utenti – vivomilano.com

Tra le piattaforme di streaming video più famose troviamo sicuramente Netflix, un vero e proprio colosso di questo mondo con pochi competitors in grado di stare al suo passo. Ad oggi le uniche che provano ad ostacolare il suo primato sono solamente Prime Video e Disney Plus. Le ultime decisioni di Netflix però potrebbero portare ad un clamoroso ribaltone. Ancora una volta i vertici di Reed Hastings sembrano pronti a dare una rinnovata alla propria offerta, andando quindi a cambiare quelli che sono i piani di abbonamento a disposizione dell’utente.

Gli ultimi anni della piattaforma hanno portato ad un calo dell’utenza mai visto prima. Questo è dovuto anche ai rincari imposti da Netflix. Ancora una volta però i dirigenti dell’azienda hanno trovato la soluzione con l’introduzione degli abbonamenti con pubblicità, ad un costo più basso rispetto a quelli normale. Tutti gli utenti che ne hanno sottoscritto uno quindi visualizzavano le pubblicità prima di guardare i contenuti sulla piattaforma, aumentando gli introiti di Netflix. Adesso però i vertici potrebbero fare un passo indietro che ha dell’incredibile.

Netflix, pronta la cancellazione: utenti infuriati pronti a disdire

Nelle prossime settimane Netflix potrebbe apportare importanti modifiche a quelli che sono i suoi piani di abbonamento. Infatti ben presto gli utenti potrebbero dire addio al piano ad-free più economico. A partire dal prossimo mese il piano senza pubblicità, precedentemente disponibile al costo di $11,99 al mese, sarà eliminato. Un annuncio che segue un aumento dei prezzi effettuato da Netflix nel corso dell’ottobre 2023. Dopo questo provvedimento il piano Premium ha superato la soglia dei 20 dollari, salendo da 19,99 a 22,99 euro al mese.

Netflix pioggia cancellazioni furia abbonati
L’ultima decisione di Netflix spiazza tutti – vivomilano.com

Attualmente i piani di abbonamento di Netflix includono un piano Standard con pubblicità al costo di $6,99 al mese, un piano Basic (disponibile solo per gli iscritti esistenti) al costo di $11,99 al mese, un piano Standard al costo di $15,49 al mese e un piano Premium (offrendo contenuti in 4K) al costo di $22,99 al mese. A partire dal prossimo mese però i piani saranno ridotti a tre opzioni: Standard con pubblicità a $6,99 al mese; Standard a $15,49 al mese; Premium (offrendo contenuti in 4K) a $22,99 al mese.

E’ evidente quindi il cambio di strategia dell’azienda verso lo streaming supportato da annunci. Netflix sta cercando di spingere gli abbonati al piano di base senza pubblicità a passare ai piani che includono la visualizzazione di annunci o a pagare un costo maggiore per il servizio di streaming. Questa transizione potrebbe essere dovuta alla crescente popolarità del piano con annunci. Nel quarto trimestre dell’ultimo anno c’è stato un aumento del 70% rispetto ai tre mesi precedenti.

Questo potrebbe quindi portare alla soppressione del piano Basic per i nuovi membri. Questa scelta però potrebbe far infuriare gli abbonati, pronti a cancellare il loro abbonamento. La novità verrà lanciata in primis in Canada e Regno Unito nel secondo trimestre del 2024. Resta quindi da vedere come questi cambiamenti influenzeranno gli utenti, ma soprattutto se la grande novità arriverà anche in Italia.

Impostazioni privacy