Pannelli solari, in inverno neve e freddo li danneggiano? Tutta la verità

I pannelli solari sono un investimento, talvolta però non si parla dei contro, della manutenzione, di cosa può comprometterli.

Prima di procedere, anche grazie ai bonus disponibili oggi e agli interventi su base regionale, è doveroso specificare che un vincolo di questo tipo non è solo positivo in termini di costi e benefici. Sicuramente produrre energia verde è molto importante, può avere un riscontro positivo sul piano economico ma implica delle necessità.

pannelli solari verità
La verità sul funzionamento dei pannelli solari – vivomilano.com

Quando si parla di “obblighi” ovviamente si fa riferimento a piccole cosa che però è giusto conoscere prima e non dopo perché è comunque un impegno notevole per chi sceglie questo tipo di strumento. L’installazione può avvenire facilmente, sia sul tetto che all’esterno, compatibilmente con i propri spazi. Sicuramente quelli in basso hanno una gestione semplificata ma sono meno esposti alla luce, viceversa quelli sul tetto ovviamente ottimizzano l’acquisizione solare ma hanno una gestione più difficile.

Pannelli solari: il funzionamento in inverno e la resa

Il primo grande nodo dei pannelli solari di cui si parla poco riguarda le perdite. Sono super efficienti, anche relativamente alla tipologia scelta, quando c’è un bel sole funzionano benissimo ma cosa succede quando il clima non è dei migliori, ad esempio in inverno? Non è sempre rose e fiori e infatti può capitare anche con una certa semplicità che si generi un calo di prestazioni fino al 30%. Questo senza considerare l’impatto gravoso di condizioni avverse, ad esempio quando c’è la neve. Ovviamente se nevica si accumula sul pannello e non è possibile garantire un funzionamento ottimale, la produzione sarà ridotta.

Pannelli solari freddo danneggiano
Cosa danneggia i pannelli solari – vivomilano.com

A questo si va ad aggiungere anche il problema pulizia perché i pannelli vanno sempre tenuti perfettamente puliti e questo deve essere un passaggio fatto da professionisti. Nessuno può arrampicarsi sul tetto di casa e igienizzare rapidamente il tutto. Ciò si traduce in costi accessori specifici. Tutto dipende dai pannelli che vengono scelti ma piccole perdite di funzionamento si possono anche avere in base all’esposizione della casa, in base a come vengono collocati i pannelli, quindi errori apparentemente marginali hanno un peso. Basti pensare che si perde fino al 30% in inverno a causa del clima, a questo si aggiunge lo sporco, poi l’usura e magari anche un deficit di installazione, è chiaro che il risultato sarà molto impegnativo in termini di perdita economica.

Al netto di tutte le considerazioni che gli esperti del settore rivelano sui pannelli solari, è chiaro che ottenendo delle agevolazioni si va comunque a risparmiare. Nonostante le incombenze di pulizia e manutenzione, il costo a lungo termine non ha paragoni e quindi questo tipo di investimento vince su tutti gli altri. La cosa importante però è avere consapevolezza della scelta e di quello che questo determina.

Impostazioni privacy