Nuovo sciopero trasporti il 24 gennaio ma si può chiedere un rimborso? In questi casi è lecito

Sciopero trasporti 24 gennaio 2024, cosa fare in caso di cancellazione del viaggio: è possibile chiedere il rimborso quasi per tutti.

Il prossimo 24 gennaio 2024, una vasta mobilitazione nazionale paralizzerà i trasporti pubblici in molte città italiane. L’Usb ha proclamato uno sciopero di 24 ore, coinvolgendo bus, tram, metro, aeroporti e taxi. Le ragioni dietro questa protesta sono molteplici, ma i lavoratori chiedono soprattutto il rinnovo dei contratti, la sicurezza dei dipendenti e l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro.

Sciopero mezzi gennaio 2024
Rimborso in aeroporto, ecco quando si può chiedere – vivomilano.com

A Roma, l’astensione dal lavoro coinvolgerà prima i tassisti il 23 gennaio e successivamente il trasporto pubblico Atac e Cotral il 24 gennaio. Le fasce orarie di stop andranno dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino al termine del servizio diurno. Le stazioni metro, anche se aperte, non garantiranno l’uso degli ascensori, montascale e scale mobili.

La protesta mira a ottenere maggiore sicurezza per i lavoratori, contrastare il lavoro sottopagato e fermare le privatizzazioni. Dopo conflitti con il ministro dei trasporti Matteo Salvini, la protesta difende anche il diritto di sciopero in sé.

Scioperi 23 e 24 gennaio 2024, si può chiedere il rimborso?

A Milano, metro e tram saranno a rischio il 24 gennaio per 24 ore, con fasce di garanzia dalle 8:45 alle 15:00 e dalle 18:00 al termine del servizio. I dipendenti di Enav sciopereranno per 4 ore, dalle 13:00 alle 17:00. Anche Venezia e Bologna saranno coinvolte nello sciopero: AVM/Actv informa che i servizi di navigazione, bus e tram saranno sospesi per 24 ore. I servizi bus di TPER a Bologna saranno fermi dalle 8:30 alle 16:30 e dalle 19:30 al termine del servizio. A Pisa e Bolzano, il trasporto pubblico subirà disagi per 4 ore. In Umbria, il 23 gennaio sarà interessato il trasporto pubblico locale con uno sciopero di 4 ore, dalle 9:00 alle 13:00, indetto dai sindacati Osr Filt-Cgil/Faisa-Cisal. Aereoporti come Verona, Bologna e Brindisi saranno colpiti da stop di 4 ore del personale Enav. 

Sciopero mezzi gennaio 2024
Metropolitana (vivomilano.com)

Il diritto al rimborso, salvo casi eccezionali, spetta alle compagnie di trasporto. Per i voli, il rimborso dipende dalla tratta aerea (intracomunitaria o extracomunitaria) e dalla distanza percorsa in km: per tratte all’interno dell’UE, si ha diritto a un rimborso di 250 euro per tratte fino a 1.500 km e di 400 euro per tratte superiori ai 1.500 km. Nei treni, il rimborso varia dal 25% al 50% del prezzo del biglietto a seconda della durata del ritardo (60-119 minuti o oltre). Ecco come procedere per ottenere un rimborso in caso di disagi durante uno sciopero dei trasporti.

Come chiedere il rimborso per viaggi cancellati a causa dello sciopero

In caso di negato imbarco, cancellazione o ritardo prolungato del volo, è necessario rivolgersi direttamente alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto. Inoltre, nel caso di viaggi tutto compreso, si può contattare il Tour Operator con il quale è stato prenotato il viaggio/trasporto. Se la compagnia aerea non risponde entro sei settimane dalla data di ricezione del reclamo o se la risposta non è soddisfacente secondo il Regolamento (CE) 261/2004, è possibile inviare un reclamo all’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile).

Sciopero mezzi gennaio 2024
Metropolitana (vivomilano.com)

In caso di soppressione di un treno per sciopero, Trenitalia rimborsa l’intera cifra, anche se il biglietto è già stato convalidato. Se si tratta di più biglietti facenti parte della stessa soluzione di viaggio e necessari per raggiungere la destinazione finale, saranno rimborsati tutti i biglietti.

Per richiedere il rimborso online su Trenitalia, è possibile compilare il modulo apposito sul sito ufficiale. Nel caso di Italo, invece, è possibile rivolgersi direttamente al personale della compagnia in stazione o contattare Italo Assistenza al numero 892020 (a pagamento). Ricordate che è importante conservare tutti i documenti relativi al viaggio per agevolare la procedura di rimborso.

Impostazioni privacy