Nuovissimo Bonus figli da 100 ad 800 euro: si richiede entro il 31 gennaio con ISEE

Vi parleremo del nuovo Bonus figli dal valore compreso tra 100 e 800 euro. Scade a breve, non c’è tempo da perdere.

I Bonus sono lo strumento che il Governo dà alle famiglie per riuscire ad affrontare tutte le spese senza finire con il conto in rosso. La lista delle agevolazioni è lunga e bisogna conoscerla bene per non perdere occasioni di risparmio importanti.

Nuovo Bonus per le famiglie
Bonus con scadenza a breve, occasione da non perdere! – vivomilano.com

La Manovra 2024 ha confermato quasi tutti i Bonus già attivi e ne ha introdotto dei nuovi per aiutare le famiglie italiane economicamente. La lista è piuttosto lunga e perdere un’opportunità è facile non conoscendo tutte le possibilità a disposizione. Il primo passo è calcolare l’ISEE 2024 perché sarà determinante per capire quali misure si possono richiedere in base alla propria condizione reddituale e patrimoniale.

I Bonus dedicati a chi ha un Indicatore della Situazione Economica Equivalente basso sono numerosi. Dal Bonus Sociale al Bonus bollette, dall’Assegno di Inclusione al nuovo Reddito Energetico per l’installazione di un impianto fotovoltaico. Poi ci sono tante misure riproporzionate in base all’ISEE che garantiscono ha chi ha un valore dell’Indicatore basso di ricevere più soldi. E se questi aiuti non fossero sufficienti? Ci pensano Regioni e Comuni a sostenere i cittadini.

Ecco il Bonus figli che vale fino a 800 euro: come funziona?

Il Comune di Varenna ha indetto un Bando per erogare contributi alle famiglie con figli che frequentano le scuole dell’infanzia nella provincia di Lecco durante l’anno scolastico 2023/2024. La domanda di accesso al Bonus figli dovrà essere inoltrata entro il 31 gennaio 2024 allegando l’attestazione ISEE.

Bonus figli 2024 come ottenerlo
Il Bonus da 800 euro per i figli che vanno a scuola – vivomilano.com

Le modalità di presentazione della richiesta sono due. Il cittadino può inviare una email all’indirizzo varenna@comune.varenna.legalmailpa.it indicando come oggetto “Bando contributo scuola dell’infanzia” oppure può consegnare a mano la documentazione al Comune. Il modulo si trova sul sito del Comune di Varenna e per ogni figlio iscritto alla scuola dell’infanzia occorrerà presentare una singola richiesta. Con più figli si riceveranno più contributi.

Il Comune redigerà una classifica in base all’ISEE e alla conformazione del nucleo familiare per erogare i contributi. Ci sono sei fasce. La prima per ISEE tra zero e 9 mila euro, la seconda entro i 13 mila euro, la terza entro i 20 mila euro, la quarta fino a 25 mila euro, la quinta fino a 30 mila euro e l’ultima con ISEE oltre i 30 mila euro (o se non si presenta l’ISEE). Gli importi erogati dipendono dalla fascia. Si inizia con 800 euro per quella più bassa per continuare con 700 euro, 600 euro, 400 euro, 300 euro e 100 euro.

Impostazioni privacy