Nuovi bonus proporzionati alle fasce ISEE: quali puoi già chiedere e quanto valgono

La lista dei Bonus proporzionati all’ISEE è lunga. Vediamo quali agevolazioni sono già attive in questo inizio 2024 e quanto valgono. 

In base al valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente si riceveranno importi differenti. L’intento è aiutare le famiglie in difficoltà economica a superare le problematiche causate dall’aumento del costo della vita.

I bonus 2024 in base all'ISEE
Una panoramica sui nuovi Bonus con ISEE 2024 – vivomilano.com

Dal 1° gennaio si può calcolare l’ISEE 2024 per poter continuare a fare domanda di Bonus e agevolazioni. L’Indicatore è fondamentale non solo per capire quali misure ottenere ma anche per conoscere l’importo che verrà erogato. Diversi Bonus, infatti, sono riproporzionati all’ISEE. Significa che più il valore dell’indicatore sarà basso o inferiore a determinati limiti maggiore sarà la cifra che si otterrà. Al crescere dell’ISEE, poi, la somma diventerà sempre più bassa fino ad azzerarsi.

Tutti i Bonus riproporzionati alle fasce ISEE attivi nel 2024

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato il Bonus sociale sulle bollette di luce e gas per il primo trimestre dell’anno in corso. Un aiuto per le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro oppure 30 mila euro se nella famiglia ci sono 4 figli a carico o 20 mila euro se il nucleo è numeroso. Continua ad essere erogato, poi, anche il Bonus bollette con sconti dedicati a chi ha un ISEE molto basso, 9.530 euro per il 2024.

Bonus con ISEE attivi nel 2024
Una lunga lista di Bonus con ISEE nel 2024 – vivomilano.com

Tra i Bonus riproporzionati all’ISEE c’è l’Assegno Unico. Le famiglie con ISEE di 17 mila euro potranno contare su 200 euro a figlio mentre chi supera i 43 mila euro riceverà un versamento di 57 euro per ogni figlio a carico. Continuiamo con il Bonus Asilo Nido, suddiviso anche questo per fasce ISEE. Chi ha figli con meno di tre anni e un ISEE sotto i 25 mila euro potrà ottenere 272,73 per undici mensilità oppure 327,27 euro per ogni figlio successivo al primo. Il rimborso massimo nel 2024 sarà di 3.600 euro per chi ha ISEE entro 40 mila euro, richiede il Bonus per un figlio nato dopo il 1° gennaio 2024 e nel nucleo c’è un altro figlio di età inferiore a dieci anni.

Con un ISEE entro i 20 mila euro si può richiedere l’esenzione dal pagamento della tassa di iscrizione al quarto e quinto anno della scuola superiore. Lo stesso ISEE permette di accedere alla no tax area per le tasse universitarie. Con ISEE entro i 22 mila euro si avrà una copertura del 20%, entro i 24 mila euro del 50% e il 70% entro i 26 mila euro. Tra le novità 2024 segnaliamo il Bonus cultura di 500 euro per i neomaggiorenni con ISEE entro i 35 mila euro e l’Assegno di Inclusione per le famiglie con ISEE sotto i 9.360 euro.

Impostazioni privacy