Non spegni i termosifoni prima di andare a dormire? Devi assolutamente sapere a cosa vai incontro

Anche se è piacevole avere una bella temperatura di notte, non spegnere i termosifoni prima di andare a dormire può avere brutte conseguenze. 

Per creare un’atmosfera calda e piacevole in casa quando fa freddo, si è abituati ad accendere i termosifoni anche per diverse ore. Molti, per conservare delle temperature alte anche quando si mettono a letto, decidono di non spegnere i termosifoni prima di andare a dormire.

Spegnere i termosifoni prima di dormire: perché farlo
Perché si dovrebbero spegnere i termosifoni prima di andare a dormire – vivomilano.com

Questa azione, anche se sembra priva di rischi, in realtà ha delle conseguenze tutt’altro che piacevoli. Per questo bisognerebbe pensarci due volte prima di tenere accesi i caloriferi tutta la notte.

Perché si dovrebbero spegnere i termosifoni prima di andare a dormire

Sono tante le persone che, per mantenere un gradevole tepore in casa anche di notte, tengono accesi i termosifoni di sera, senza spegnerli prima di andare a dormire. 

Spegnere i termosifoni prima di dormire: non farlo ha delle conseguenze
Non spegnere i termosifoni prima di andare a dormire potrebbe avere delle spiacevoli conseguenze – vivomilano.com

Questa azione, però, non è esente da spiacevoli conseguenze, non solo per la casa e per le bollette ma anche per la propria salute. In generale, tenere accesi i riscaldamenti per il giusto numero di ore aiuta a far aumentare la temperatura in casa e ad evitare la formazione della muffa sulle pareti.

Tuttavia, quando i termosifoni non si spengono durante la notte e rimangono in funzione per troppo tempo, l’aria calda trattiene ed intrappola l’umidità in eccesso, con il rischio che, di lì a poco, possa comparire sui muri la sgradevole (e poco benefica) muffa. Non solo, ma dimenticarsi di spegnere i termosifoni prima di andare a letto può avere delle brutte conseguenze anche sulla salute, soprattutto di pelle e capelli.

Infatti in inverno i capelli possono asciugarsi e diventare più fragili; anche le punte possono spezzarsi più frequentemente proprio a causa del grande caldo che si genera in casa. La pelle, invece, potrebbe risultare più secca del solito e quindi si dovrà ricorrere a più creme idratanti per ripararla e nutrirla in profondità.

Infine, ma non meno importante, non spegnere i termosifoni prima di andare a dormire avrà un impatto significativo sulle bollette che, a fine mese, saranno decisamente più salate. Per questo di notte è consigliabile spegnere i riscaldamenti e, magari, aggiungere una coperta in più al letto per sentirsi più caldi quando si dorme. Ne beneficeranno la salute, la casa e il portafoglio.  

Impostazioni privacy