Nokia torna con un nuovo smartphone e un nome molto particolare: potente ma economico

HMD Global ha annunciato un nuovo smartphone dopo aver prodotto e commercializzato negli ultimi sei anni modelli con lo storico nome Nokia.

Nell’ottobre dello scorso anno, Ravi Kunwar, vicepresidente globale di HMD, il produttore di dispositivi Nokia, ha affermato che lancerà smartphone con il proprio marchio nella prima metà del calendario 2024 e che la società potrebbe lanciare i dispositivi con marchio HMD prima in India, che sarà un mercato prioritario.

HMD Global, non solo Nokia: in arrivo anche smartphone
HMD Global, ecco quando arriveranno i primi smartphone (Foto Ansa) – vivomilano.it

HMD Global è stata costituita dopo che Microsoft ha ceduto i propri diritti sul marchio Nokia nel 2016. I dispositivi a marchio Nokia sono attualmente prodotti da Foxconn, quindi è probabile che tutti i prodotti HMD in cantiere saranno fabbricati anche dal colosso tecnologico taiwanese. Di seguito, scopriamo tutte le caratteristiche del nuovo smartphone.

Il primo smartphone Nokia sarà dotato di doppia fotocamera: ecco tutte le caratteristiche

HMD Global, l’azienda finlandese nota soprattutto per la produzione di smartphone a marchio Nokia, ha rivelato i piani per lanciare la propria linea di smartphone. Il CEO di HMD Global, Jean-Francois Baril, ha annunciato su Linkedin che la società espanderà il proprio portafoglio con un nuovo marchio HMD che coesisterà insieme ai suoi telefoni Nokia e alle collaborazioni con “nuovi entusiasmanti partner” che devono ancora essere divulgati.

HMD oltre Nokia: farà smartphone col suo marchio
Il futuro di HMD Global oltre Nokia: presto uno smartphone col proprio nome (Foto Ansa) – vivomilano.it

“È stato un viaggio fantastico in quanto ‘HMD – la casa dei telefoni Nokia’ – una posizione esclusiva che abbiamo ricoperto negli ultimi sei anni”, ha affermato Baril. “Ora siamo pronti per il passo successivo del nostro viaggio: entrare nel mercato in modo indipendente come forza per creare un nuovo mondo per le telecomunicazioni incentrato sulle esigenze dei consumatori”.

Secondo le immagini, il nuovo smartphone presenterà una configurazione a doppia fotocamera sul retro accompagnata da un flash LED. La parte posteriore del dispositivo includerà anche un logo HMD al centro. Sulla parte anteriore lo smartphone avrà un foro che ospiterà la fotocamera selfie. I tasti di accensione e volume si troveranno sul bordo destro del dispositivo.

Le specifiche rimangono sconosciute al momento. Forse nei prossimi giorni potremo aspettarci di apprendere maggiori dettagli sul primo smartphone dell’azienda grazie ad alcune fughe di notizie e certificazioni. L’anno scorso, a novembre, nel database IMEI sono stati individuati due dispositivi HMD con i numeri di modello N159V e TA-1585. Si dice che questi rendering appartengano al dispositivo che possiede il numero di modello N159V. I nomi commerciali di N159V e TA-1585 rimangono attualmente sconosciuti.

Un rapporto separato pubblicato da 91mobiles ha rivelato già a novembre che gli smartphone con marchio HMD faranno il loro debutto nell’aprile 2024. Il rapporto menziona anche che i dispositivi saranno venduti attraverso canali online come Amazon e Flipkart. Si dice che inizialmente l’azienda si rivolgerà innanzitutto agli smartphone economici e di fascia media, per poi espandersi lentamente ai modelli di punta. I dispositivi HMD offriranno più aggiornamenti del sistema operativo rispetto alla concorrenza.

Impostazioni privacy