Milano, nuove restrizioni alla circolazione: se fate questo errore rischiate una multa salata

A Milano comincerà presto una vera e propria rivoluzione della mobilità: la decisione è già stata ampiamente contestata.

Essendo una delle più grandi e più trafficate città d’Europa, Milano presenta delle criticità non trascurabili dal punto di vista della mobilità cittadina. Non sorprende quindi che il Sindaco Beppe Sala abbia deciso di intervenire in maniera decisa sul problema: lo scopo è migliorare la situazione attuale e, possibilmente, aumentare la sicurezza dei cittadini al volante.

cambiamento viabilità milano
Brutte novità per la viabilità di Milano – vivomilano.com

Purtroppo, al di là delle buone intenzioni, la decisione presa dal Consiglio Comunale ha provocato già parecchio scontento. La contestazione principale sta nel fatto che Milano ha fatto sua una misura adottata già in altre città d’Italia, ma solo in una piccolissima percentuale di esse: il 12%.

Si tratta quindi di una tendenza molto minoritaria tra gli amministratori delle città della penisola: chi ha tentato di opporsi all’approvazione del provvedimento ha sottolineato proprio il fatto che, se non sono molti ad aver introdotto la misura in questione, probabilmente si tratta di una scelta sbagliata. Di certo però la mobilità su moltissime vie cittadine andrà incontro a un cambiamento importante e, fino a che la cittadinanza non ci avrà fatto l’abitudine, potrebbero fioccare moltissime multe.

Attacco alle corsie preferenziali: come cambia la viabilità a Milano

Le corsie preferenziali sono uno strumento fondamentale per assicurare ai mezzi pubblici dei tempi di percorrenza accettabili e, quindi, per migliorarne l’efficienza e offrire ai cittadini un servizio di buon livello.

cambiamento viabilità milano
Multe in arrivo per i milanesi – vivomilano.com

La decisione del Consiglio presieduto dal Sindaco Sala cambia proprio la destinazione d’uso delle corsie preferenziali che presto saranno aperte anche ai motocicli allo scopo di velocizzarne il transito lungo le principali direttrici cittadine.

Si tratta di una proposta che era già stata portata all’attenzione del consiglio anni fa e che venne respinta a causa dei significativi problemi di sicurezza che la misura avrebbe comportato. Nel momento in cui i motocicli avranno libero accesso alla corsia preferenziale i mezzi pubblici saranno continuamente intralciati dalle manovre dei mezzi a due ruote per uscire dalla corsia intasata e immettersi in quella preferenziale, di fatto tagliando continuamente la strada agli autobus.

Paradossalmente, il leghista Samuele PIscina, che ha presentato la mozione, afferma che lo scopo di questo intervento è proprio quello di migliorare la sicurezza di chi utilizza i mezzi a due ruote. Oggi infatti i guidatori di moto e motorini sono costretti a dividere lo spazio vitale con le moltissime automobili che circolano per le strade di Milano, quindi sono continuamente a contatto con i veicoli a quattro ruote, e a perenne rischio incidenti.

Impostazioni privacy