Milano a tavola: i piatti tipici della tradizione culinaria milanese

Milano è la città della moda, del design, dell’economia, del lavoro, ma è anche una città in cui si mangia e si ama farlo bene, come d’altra parte in ogni angolo d’Italia.

Il nostro paese è un immenso serbatoio di tradizioni, sapori e ricette, tutte da provare, scoprire e magari anche reinterpretare.

Ecco una bella lista di alcuni piatti tipici della tradizione culinaria milanese, che meritano di essere conosciuti e sopratutti di venire assaggiati, se già non l’hai fatto cerca di correre rapidamente ai ripari:

Milano a tavola

Risotto alla milanese: un piatto a base di riso, zafferano, burro e formaggio grana padano. È uno dei piatti più famosi della cucina milanese.

Cotoletta alla milanese: una fetta di vitello impanata e fritta in padella. Viene servita con una fetta di limone e patatine fritte.

Cassoeula: un piatto a base di carne di maiale, verza e salsiccia. Viene servito con polenta.

Ossobuco alla milanese: un piatto a base di stinco di vitello cotto a fuoco lento con verdure e vino bianco. Viene servito con risotto alla milanese.

Milano a tavola: il Panettone: un dolce natalizio famosissimo in tutta Italia, ma di origine proprio milanese, è a base di lievito, burro, uvetta e canditi. È uno dei simboli della cucina milanese.

Minestrone alla milanese: una zuppa di verdure a base di fagioli, patate, carote, sedano e zucchine. Viene servita con crostini di pane.

Mondeghili: polpette di carne macinata, pane grattugiato, uova e formaggio grana padano. Vengono fritte in padella e servite con polenta. Ogni angolo della penisola ha le sue polpette, per gli estimatori del piatto anche quelle di Milano sono senza dubbio da provare.

Pizzoccheri alla valtellinese: un piatto a base di pasta fresca, patate, verza e formaggio valtellinese. È un piatto che come si capisce dal suo nome non è tipico della cucina milanese, ma è molto diffuso in questa città e tanti ristoranti lo preparano particolarmente bene.

Tortelli di zucca: ravioli ripieni di zucca, amaretti e mostarda di frutta. Vengono serviti con burro fuso e salvia.

Busecca: un piatto a base di trippa, fagioli e verdure. Viene servito con polenta, ed è una bomba!

Questi sono solo alcuni dei piatti tipici della tradizione culinaria milanese, che è molto varia e offre molte altre specialità, tutte da scoprire. Se ti va segnalacene una (magari la tua preferita) con un commento.

Impostazioni privacy