Mia nonna mangiava sempre questo per abbassare il colesterolo e funzionava: rimedio naturale potente

Ci sono dei rimedi naturali che da sempre sono considerati utili contro il colesterolo. Ecco di quali si tratta.

Avere il colesterolo alto è un problema piuttosto comune ma che non si dovrebbe mai sottovalutare. Si tratta, infatti, di un valore che se trascurato può portare a problemi anche gravi. Ovviamente, non tutto il colesterolo è da considerarsi negativo tanto che la medicina stessa fa una netta distinzione tra quello buono e quello cattivo.

cosa mangiare con colesterolo alto
Colesterolo alto, in un cibo si trova un rimedio naturale – vivomilano.com

Prima di allarmarsi davanti a un valore alto, quindi, è sempre bene capire quali tra i due ha i numeri più alti. E nel caso fosse il colesterolo cattivo, ci sono dei cibi che possono aiutare in tal senso e che le nostre nonne conoscono di sicuro.

Iniziamo con una doverosa premessa. Il colesterolo alto è un problema da non sottovalutare e che va sempre discusso con il medico al fine di trovare insieme la via più giusta da seguire. Detto ciò è innegabile che uno stile di vita sano, l’attività fisica e un’alimentazione a base dei cibi giusti siano in grado di aiutare ad abbassarlo più rapidamente, portando al contempo ad una sua regolarizzazione.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo

Cosa mangiare, quindi? Le nonne, un tempo, consumavano tanta crusca d’avena che resta ancora oggi uno dei cibi maggiormente indicati nella lotta al colesterolo cattivo. La sua presenza nell’organismo, infatti, porta il colesterolo ad abbassarsi e tutto mangiando con gusto.

cosa mangiare con colesterolo alto
Cosa mangiare quando il colesterolo è troppo alto – vivomilano.com

L’avena in crusca si può infatti usare per preparare degli ottimi porridge ma anche per dar vita a torte, pancakes e biscotti. Insomma, i modi di gustarla sono davvero tanti e tutti meritevoli di attenzione. Sempre alla colazione o alla merenda si possono aggiungere anche le noci che pur essendo grasse sono una fonte di Omega 3 e pare aiutino proprio a contrastare il colesterolo cattivo, promuovendo, invece, quello buono. Per ottenere ancora più risultati può essere poi molto utile aggiungere alla dieta dell’aglio che è da sempre amico della salute del cuore e che si rivela ottimo contro il colesterolo.

Imparare a mangiare i cibi giusti, proprio come facevano e fanno tutt’ora le nonne che amano seguire la tradizione, è uno dei segreti più preziosi per mantenersi in salute e per godere di un colesterolo basso. A ciò si aggiunge ovviamente l’eliminazione di tutti quei cibi grassi e ricchi di zuccheri che lo portano ad alzarsi. Inoltre, come già detto all’inizio, è sempre molto importante consultarsi con il proprio medico al fine di trovare la soluzione più idonea alla propria condizione medica.

Impostazioni privacy