Malattie professionali 2024: aggiornato l’elenco con tutele e denuncia

Aggiornamento elenco delle malattie professionali 2024; prevista la segnalazione all’INAIL, alle ASL e alle direzioni territoriali del lavoro.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio 2024, l’elenco delle malattie professionali, aggiornato con il Decreto del 15 novembre 2023. Il nuovo elenco riporta anche delle malattie, per cui la denuncia è obbligatoria. Le malattie professionali indicano quelle condizioni di malessere, dovute al luogo di lavoro e alle esposizioni a cui si è sottoposti.

Malattie professionali
Malattie professionali: elenco aggiornato 2024 – vivomilano.com

Tali malattie professionali vanno obbligatoriamente segnalate all’Inail, alle Asl e alle direzioni territoriali del lavoro, ai sensi e per gli effetti dell’art. 139 del testo unico approvato, con decreto del Presidente della Repubblica, 30 giugno 1965, n. 1124. Le tabelle complete entreranno successivamente nel testo unico per la sicurezza.

Malattia professionali: elenco aggiornato del 2024

Le tabelle complete, contenenti l’elenco delle malattie professionali, aggiornate per il 2024, a seguito del decreto del 15 novembre 2023, pubblicate il 13 gennaio 2024, saranno poi visibili nel testo unico per la sicurezza. L’elenco è stato suddiviso in più categorie o liste, a loro volta suddivise in gruppi.

Tabelle malattie professionali
Ci sono liste di malattie professionali, divise in gruppi – vivomilano.com

La lista numero uno tratta malattie la cui origine lavorativa è di elevata probabilità, al suo interno, ci sono diversi gruppi:

  • Gruppo uno: malattie da agenti chimici, esclusi i tumori, in quanto riportati nel gruppo sei;
  • Gruppo due: malattie da agenti fisici, esclusi i tumori, in quanto riportati nel gruppo sei;
  • Gruppo quattro: malattie dell’apparato respiratorio non comprese in altre voci, esclusi i tumori;
  • Gruppo cinque: malattie della pelle, esclusi i tumori;
  • Gruppo sei: tumori professionali.

La lista due presenta le malattie, la cui origine lavorativa è di probabilità limitata. Al suo interno c’è un solo gruppo:

  • Gruppo sette: malattie psichiche e psicosomatiche da disfunzioni dell’organizzazione del lavoro.

La lista tre include le malattie, la cui origine lavorativa è possibile e riprende i gruppi uno, due e sei:

  • Gruppo uno: malattie da agenti chimici, esclusi i tumori;
  • Gruppo due: malattie da agenti fisici, esclusi i tumori;
  • Gruppo sei: tumori professionali.

Il decreto è in vigore dal primo gennaio di questo anno, 2024. Si tratta di malattia professionale quando il dipendente, durante l’orario lavorativo, viene esposto a vari rischi, tra cui polvere, sostanze chimiche nocive,. rumori, vibrazioni, radiazioni, misure organizzative non funzionanti, che minano la salute psicologica e fisica del lavoratore. In presenza di una patologia derivante dal lavoro, si ha diritto ad una tutela, rientrando nella copertura INAIL. Vi suggeriamo di guardare bene l’elenco aggiornato della tabella completa delle malattie professionali del decreto.

Impostazioni privacy