Inter-Juventus, scoppia il finimondo per l’arbitro: la scelta da non credere

A pochissimi giorni dal fischio d’inizio della super sfida tra Inter e Juventus è scoppiato il finimondo per l’arbitro: ecco cosa è successo.

Manca sempre meno allo scontro chiave in ottica scudetto, di conseguenza si registra parecchia tensione nell’aria e non potrebbe essere altrimenti. Domenica 4 febbraio è ormai dietro l’angolo: Inter e Juventus stanno cercando di prepararsi nel migliore dei modi per affrontare una gara a dir poco delicatissima.

Scoppia il finimondo per l'arbitro di Inter-Juventus
Gianluca Rocchi, è polemica per l’arbitro di Inter-Juve: ecco cosa sta succedendo (Foto Ansa) – vivomilano.com

Di per sé il Derby d’Italia non è mai una sfida come le altre, figuriamoci se si tratta di una partita potenzialmente decisiva per la conquista del principale trofeo nazionale. I nerazzurri, chiaramente, partono favoriti sulla carta, anche perché avranno il supporto di San Siro stavolta. La truppa bianconera, invece, è chiamata a riscattare immediatamente il deludente pareggio casalingo contro l’Empoli, che inevitabilmente ha ridotto le speranze di tagliare il traguardo primo posto.

Massimiliano Allegri ha messo in risalto in più di un’occasione la netta superiorità della compagine interista, perciò al trainer toscano forse andrà bene pure un pari domenica. Ma bisogna sempre puntare al massimo risultato, a prescindere da quelli che sono i valori in campo.

La Juventus ha carte importanti da giocare, con cui potrebbe seriamente mettere in difficoltà gli acerrimi rivali della ‘Beneamata’. Ovviamente non potevano mancare le polemiche. Il riferimento, entrando più nello specifico, è alla scelta dell’arbitro che dirigerà l’attesissimo big match della 23esima giornata del campionato di Serie A.

Sembra che Daniele Orsato, ovvero colui che viene considerato il miglior arbitro italiano in circolazione, sia rimasto fuori dalla short list del designatore Rocchi riguardante Inter-Juventus. Questa decisione, neanche a dirlo, si ricollega ad un episodio controverso di cui si è reso protagonista Orsato arbitrando proprio questa partita in passato.

Niente Orsato per Inter-Juve, Trevisani va giù durissimo: “L’Italia fa schifo”

Tutti ricorderanno il mancato doppio giallo a Miralem Pjanic, in un Derby d’Italia che poi costò uno scudetto al Napoli targato Maurizio Sarri. Vecchie ferite che per il noto giornalista e telecronista Riccardo Trevisani non rappresentano in alcun modo una giustificazione circa l’esclusione di Orsato.

Scoppia il finimondo per l'arbitro di Inter-Juventus
Orsato fuori dalla short list di arbitri per Inter-Juve: attacco durissimo di Trevisani! (Foto Ansa) – vivomilano.com

Il collega, infatti, si è espresso duramente ai microfoni di ‘Cronache di Spogliatoio’: “Orsato non dirigerà Inter-Juventus, perché l’Italia è un Paese che fa schifo. Si tratta del miglior arbitro da alcuni lustri e ha fatto finali Mondiali. Non ha cacciato Pjanic per doppia ammonizione nel 2018? E chissenefrega, facciamola finita“.

Poi Trevisani rincara la dose, sottolineando come il calcio italiano debba abbandonare la vecchia mentalità. Così sembra di vivere nelle caverne, invece è necessario evolversi smettendola di restare aggrappati al passato. Il giornalista, inoltre, ha invitato Rocchi ad assegnare ad Orsato Inter-Juve, per evitare ulteriori polemiche decisamente sterili. Un’opinione senza dubbio condivisibile.

Impostazioni privacy