Il tempo di guarire e stai di nuovo male? Più mangi questi cibi e più ti ammali: lo studio ‘inquietante’

Non è raro che, dopo essere guariti da un raffreddore o da una semplice tosse, si stia di nuovo male. La colpa è di questi cibi.

In questo periodo dell’anno spesso capita di stare sempre male. In inverno tutti noi ci troviamo a fare i conti con giornate di freddo gelido e piovose, tutte condizioni che danno vita ad un gran numero di raffreddori. Infatti, non è raro trovarsi di fronte a un soggetto che, dopo pochi giorni dall’essere guarito, si ammala di nuovo. 

I cibi che abbassano le difese immunitarie
I cibi da evitare per non ammalarsi – vivomilano.com

Diversi sono i motivi per cui accade tutto ciò, tra cui anche la presenza di un sistema immunitario molto debole. Ma potrebbe anche essere colpa di ciò che mangiamo? In base ad una ricerca fatta dalla dottoressa Holly Phillips, sembra che un preciso stile di vita proprio come la genetica e l’età, influenzano molto l’immunità di una persona.

È lei stessa infatti ad affermare che vi sono dei pazienti perfettamente sani che si ammalano molto spesso e che contraggono quindi diverse invenzioni delle vie respiratorie superiori, sia il classico raffreddore. Ma per quale motivo accade tutto ciò? Scopriamolo insieme.

Per quale motivo ci si ammala subito dopo essere guariti

In base a ciò che afferma la dottoressa Holly Phillips, sembra che per evitare di ammalarsi subito dopo essere guariti da un semplice raffreddore, bisogna modificare la propria dieta. Gli esperti infatti consigliano di consumare alimenti come miele, zenzero, cioccolato fondente e aglio.

I cibi che abbassano le difese immunitarie
Il miele come alimento per aiutare a combattere il raffreddore – vivomilano.com

Si tratta di prodotti capaci di rafforzare il sistema immunitario. Un farmacista di nome Navin Khosla, ha sconsigliato fortemente però di consumare tutti quei cibi ultra processati. Infatti, basandosi su una ricerca rilasciata nel 2019, pare che consumare questi alimenti in questione tra cui i biscotti, patatine, salsicce, prosciutto e gelati, abbia causato un aumento a livello mondiale di ricadute durante gli ultimi anni.

Inoltre, all’interno del medesimo studio, i ricercatori sono riusciti a concludere che il profilo nutrizionale di un soggetto che segue una dieta ultra elaborata, spesso è associata allo sviluppo di cambiamenti nelle cellule che causano stress ossidativo.

Si tratta di una condizione che si presenta nel momento in cui i livelli di antiossidanti il cui compito è quello di diminuire il rischio di numerose malattie, risultano essere bassi. Ed ecco quindi qual è il motivo secondo il quale potrebbe capitare di ammalarsi subito dopo essere guariti da un raffreddore e quali sono i cibi da evitare per fare in modo che tutto ciò non continui ad accadere.

Impostazioni privacy