Il grande ritorno delle cabine telefoniche: smart e innovative, serviranno per tutti i servizi

Un grande ritorno in Italia: Tim ha deciso di installare le nuove cabine telefoniche che sono smart e innovative, ecco a cosa servono. 

Ci sono oggetti che segnano la storia della società. Nel 1953, precisamente il 10 febbraio, in Piazza San Babila a Milano veniva installata la prima cabina telefonica su suolo italiano. Da allora, le cabine telefoniche vennero installate su ogni parte del territorio e migliaia di italiani le hanno utilizzate nel corso del tempo.

Cabine telefoniche, ecco quali sono le novità targate Tim in Italia
Cabine telefoniche, ecco quali saranno le nuove a essere installate – vivomilano.com

Ora, a distanza di circa 70 anni, la storia si ripete e questi strumenti appaiono di nuovo: Tim ha deciso di installare una nuova cabina telefonica, smart e intelligente, che servirà per numerosi servizi. Ecco tutti i dettagli da conoscere a questo proposito.

Le cabine telefoniche per molti sono state viste come il mezzo innovativo per comunicare con gli altri. Difatti, davvero tanti hanno passato intere giornate e speso molte monetine per poter parlare con amici e familiari senza problemi. Tuttavia, con lo sviluppo degli smartphone, a poco a poco questi strumenti sono stati eliminati.

Cabine telefoniche, i piani di Tim per l’installazione

Alla fine degli anni Settanta, arrivarono a essere installate ben 33mila cabine telefoniche in Italia, segno che tale strumento era fondamentale per la popolazione. Oggi, Tim ha intenzione di replicare questo successo, installando una nuova cabina, smart e digitale, che permette di usufruire di diversi servizi.

Cabine telefoniche, ecco quali sono le novità targate Tim in Italia
Cabina telefonica Smart, ecco dove verrà installata – vivomilano.com

Dove verrà installata? Esattamente come la prima cabina telefonica, questo nuovo strumento vedrà la luce a Milano. Comunque, Tim ha intenzione di installare altre cabine anche in altre città italiane. In totale, secondo quanto riportato dall’Adnkronos, si arriverà a 2.500 cabine digitali su territorio nazionale, sparse su 13 città. Insomma, il progetto è interessante e Tim ha ambizioni alte in merito a tale piano.

Ma quali sono i servizi che si possono richiedere presso le cabine telefoniche digitali? Ebbene, in modalità touch ci saranno diversi servizi che si potranno richiedere. Inoltre, persone con disabilità motorie o difficoltà linguistiche potranno facilmente usare le cabine e sfruttarle al meglio. Esiste anche la possibilità di ricaricare il proprio smartphone. Inoltre, le cabine telefoniche smart avranno anche valenza sociale: premendo un semplice bottone sarà possibile chiedere aiuto in modo immediato e ottenere soccorsi per evitare situazioni problematiche o di emergenza.

Che fine faranno invece le vecchie cabine? Saranno smaltite e i loro materiali recuperati. Insomma, non resta far altro che attendere le mosse di Tim che vuole essere in primo piano per trasformare le città italiane e renderle smart city.

Impostazioni privacy