I migliori supermercati in assoluto non sono quelli che pensi: la nuova lista svela tante verità

Se stai spendendo troppo forse stai facendo la spesa nei supermercati sbagliati. Vediamo quali sono i migliori. 

La spesa al supermercato è una delle voci che incidono maggiormente sul bilancio di una famiglia. Ecco perché è fondamentale conoscere i posti migliori in cui acquistare.

I migliori supermercati
Ci sono notevoli differenze tra un supermercato e l’altro – vivomilano.com

A meno di non vivere in campagna e prodursi da sé tutto quanto – cibo, saponi, detersivi, ecc. – dobbiamo recarci al supermercato per acquistare ciò che ci serve. La spesa al supermercato è uno dei fattori che incide maggiormente sul bilancio di un nucleo familiare. Ma sicuramente non è qualcosa a cui si possa rinunciare in quanto nutrirsi è un bisogno fisiologico prima ancora che un diritto.

È però importante sapere dove conviene fare la spesa per non buttare via denaro inutilmente. Infatti tra un supermercato e un altro possono esserci notevoli differenze di prezzo. Lo stesso prodotto può costare 3 euro in un supermercato e 4 in un altro. Alla fine del mese tutte queste differenze si sommano e incidono sul nostro portafoglio. Per questa ragione è fondamentale sapere dove è più vantaggioso fare la spesa.

Ecco quali sono i supermercati più convenienti

Fare la spesa è una necessità. Bisogna però sapere quali sono i supermercati migliori, cioè con il miglior rapporto qualità-prezzo in modo da non sprecare nemmeno un centesimo. Vediamo nel 2024 dove conviene fare la spesa.

Dove conviene fare la spesa
Ecco la classifica dei migliori supermercati – vivomilano.com

Fare la spesa per molte famiglie è diventato un problema. I rialzi hanno picchiato duro anche sui beni di prima necessità come, appunto, i generi alimentari. Frutta, verdura, carne, pesce, olio, pasta, riso, biscotti: tutto costa molto di più rispetto a due anni fa. Non solo: spesso si sono rimpicciolite le confezioni. Pertanto ci troviamo a pagare lo stesso prezzo – se non di più – per avere meno prodotto. Il sito Alimentando ha recentemente stilato la classifica dei migliori supermercati in Italia.

Si tiene conto di diverse voci: sostenibilità, sviluppo dei prodotti con il marchio del supermercato, servizio clienti, crescita della quota di mercato. In testa alla classifica dei migliori supermercati troviamo Conad che, per primo, ha aperto negozi senza casse per rendere la spesa più veloce e ha aumentato il suo fatturato del 20%. Esselunga, invece – ancora non presente in tutte le regioni- è il supermercato che offre più prodotti con il marchio o il sottomarchio del supermercato e, quindi, offre più scelta di prodotti a basso prezzo.

Per quanto riguarda i discount, invece, il migliore è risultato essere Lidl seguito da Aldi, Penny ed Eurospin. Questi negozi hanno un’ampia varietà di prodotti anche per chi ha optato per un’alimentazione vegana. Inoltre il rapporto qualità-prezzo è molto vantaggioso. I punti vendita meno convenienti sotto diversi aspetti, invece, sono risultati essere Carrefour per quanto riguarda i supermercati e MD per quanto riguarda i discount.

Impostazioni privacy