Gli errori che fanno tutti quando escono di casa: così facendo favoriamo i ladri

Chiudi la porta di casa a doppia mandata? Non basta per proteggerti dai ladri: ecco come puoi fare per non favorirli mentre non ci sei.

La paura che i ladri possano entrare in casa dalla porta principale, rubare i nostri averi più cari e metterci a soqquadro le stanze è più razionale di quanto sembri. Entrare negli appartamenti di chiunque anche solo per cercare qualcosa di potenzialmente prezioso o oggetti di tecnologia molto costosi è una pratica fin troppo comune tra la delinquenza delle nostre città.

come proteggersi dai ladri
Non fare questi errori o inviterai i ladri in casa – vivomilano.com

Ecco perché proteggere la propria casa e la propria famiglia è importante ed è bene farlo non soltanto quando andiamo via per periodi lunghi come le vacanze estive, ma ogni giorno quando ci chiudiamo alle spalle la porta e usciamo per andare a lavoro.

Ci sono alcune pratiche comuni che facciamo davvero tutti, credendo magari siano anche giuste o assolutamente innocue, ma che sono invece un invito diretto per i ladri che hanno intenzione di svaligiarti la casa. Chiudere la tua porta blindata a doppia, tripla mandata non basta assolutamente e potresti dover fare molto di più per tenere al sicuro tutto ciò che hai di più caro. Ecco che cosa non devi fare assolutamente.

Non fare mai queste cose quando esci di casa per proteggerti dai ladri d’appartamento

Nessuno vorrebbe volontariamente invitare un ladro nella propria casa, questo è chiaro, ma a volte facciamo degli errori senza nemmeno rifletterci, mettendo a repentaglio l’incolumità delle nostre cose, nei nostri oggetti preziosi – emotivamente o praticamente – e della nostra famiglia. Allora che cos’è che proprio non dobbiamo assolutamente fare per evitare tutto questo? Ecco i consigli utili che dovreste seguire.

come proteggersi dai ladri
Proteggersi dai topi d’appartamento parte dall’evitare alcuni errori – vivomilano.com

Per esempio, lasci la chiave di riserva sotto lo zerbino o dietro una pianta? Non farlo più! Può sembrarti un errore innocuo, ma i ladri sanno bene dove cercare e quelli sono i primi posti che controlleranno. Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio: niente chiavi lasciate al portinaio, al postino o a vicini di casa con cui non hai davvero una grande confidenza. Vale la pena risultare un po’ antipatici ma al sicuro, piuttosto che rischiare, no?

Se hai un garage, non lasciarlo mai aperto e ricordati di chiuderlo a chiave. Se abiti al primo piano non lasciare mai le finestre aperte e chiudi anche le imposte per evitare ogni possibile incursione dall’esterno da parte di esperti che sanno come entrare anche soltanto da un piccolo spiraglio.

Capitolo sistema di sicurezza: attenzione a non dimenticarsi mai di attivarlo, anche per spostamenti brevi. Mai fidarsi troppo poi di soggetti apparentemente “insospettabili” come vicini di casa, anziane signore o postini. Potrebbero benissimo essere agganci dei malfattori. Infine: quando usciamo di casa, se non è per un periodo troppo prolungato, lasciamo una luce o la tv accesa per fingere che all’interno di casa ci sia qualcuno.

Impostazioni privacy