Esenzione ticket sanitario con codice 048: cosa comprende e quando si rinnova

Questo codice sanitario è indispensabile per molti soggetti affetti da varie ma specifiche patologie. Perché occorre indicarlo per richiedere prestazioni.

Nel corso degli ultimi decenni, la scienza medica ha compiuto passi da gigante sul fronte della ricerca che sono oramai sotto gli occhi di tutti. Merito di quell’asticella alzata su una soglia di progresso inimmaginabile anche mezzo secolo fa: il tutto grazie all’ingrediente primario: la tecnologia. La commistione fra scienza e tecnica, suggellata oggigiorno come non mai, ha portato ad un altissimo livello di personalizzazione delle terapie.

Quando si richiede il codice esenzione 048
Esenzione ticket sanitario con codice 048, ecco come averla – vivomilano.com

A partire dalla diagnostica, il fattore personalizzazione costituisce la priorità per agire sul singolo paziente in nome della tempestività, comprensiva anche di un’altra irrinunciabile componente: ossia la prevenzione. Ad agire però è anche una certa economia dei mezzi, legata al convogliamento delle risorse finanziarie da spendere nelle prestazioni dei pazienti. Tempo e denaro, dunque, al servizio della rapidità di azione; ma già si stanno esplorando i parametri nel territorio del servizio sanitario nazionale.

D’altro canto, l’indagine statistica parla chiaro: la società ha sicuramente guadagnato dei preziosi anni di vita media, grazie appunto alla sanità avanzata, e questo ha suggerito di riflesso nuove realtà, per così dire, burocratiche: è ineludibile infatti che uno Stato come l’Italia debba adeguare uno standard come l’età del congedo lavorativo e per la pensione, al nuovo tetto anagrafico: nella fattispecie, più si invecchia e più si va in pensione più tardi.

Esenzione ticket sanitario con codice 048: chi può richiederlo

Quando si richiede il codice esenzione 048
Quando si richiede il codice esenzione 048 (Foto Ansa) – vivomilano.com

Al contempo, il Paese fa meno figli rispetto al passato e dunque la sua demografia invecchia, affrontando la terza età con tutti gli strumenti di sostegno disponibili sotto il profilo medico e sociale (o meglio, previdenziale). Ma la precocità di diverse patologie o il loro aumento esponenziale legato a molteplici variabili ambientali, richiede uno sforzo in più da parte della sanità pubblica. Per inderogabile impegno costituzionale, i cittadini coinvolti possono usufruire di importanti esenzioni sulle prestazioni medico-sanitarie.

La particolarità di alcune patologie fa sì che le norme vigenti permettano ai malati interessati di accedere all’esenzione del ticket sanitario su prestazioni, farmaci, visite specialistiche e assistenza. In particolare, è tra i benefici della Legge 104, il pacchetto di norme a tutela dei soggetti invalidi, che si trova uno strumento come il codice esenzione 048. Nella diagnosi di una neoplasia, quindi, si accede gratuitamente ai relativi farmaci, alle visite mediche, agli esami diagnostici e all’assistenza infermieristica.

Esenzione ticket sanitario con codice 048: in cosa consiste il beneficio

Nella patologia oncologia sono compresi tre livelli di invalidità legati al codice 048: 11%, in presenza di lieve danneggiamento funzionale; 70%, se il danneggiamento è grave; 100%, in caso di prognosi nefasta. All’ultimo livello è associato l’esenzione completa. Il codice si ottiene al conferimento dei benefici della Legge 104, dopo opportuna domanda e visita legale specialistica dell’INPS; ad esso si aggiungeranno anche benefici fiscali e agevolazioni IRPEF.

L’esenzione 048 dura 5 anni, entro i quali non c’è da pagare alcun ticket se la prestazione è legata alla patologia. Il primo rinnovo è automatico; dal secondo, occorre sottoporsi ad una valutazione oncologica presso il CORD (Centro Oncologico di Riferimento Dipartimentale) di competenza.

Impostazioni privacy