Come far svernare le piante da terrazzo e da balcone: se vuoi averle rinvigorite in primavera, devi farlo subito

Qual è il procedimento per far svernare le piante da terrazzo da balcone? Ecco il trucco da seguire per evitare che si danneggino.

L’inverno è una delle stagioni più difficili per le piante le quali, se non protette nel modo giusto, rischiano di soffrire molto. Infatti, coloro che amano avere balconi e terrazze fiorite, in questo periodo dell’anno devono utilizzare delle protezioni adeguate, dei veli di tessuto non tessuto che da una parte proteggono dal freddo e dal gelo mentre dall’altro fanno sì che le piante possono auto riscaldarsi utilizzando il calore del terreno.

Come preparare le piante alla primavera
Come svernare le piante- vivomilano.com

Ma come preparare le piante dopo il periodo invernale? Quali sono i trucchi da utilizzare per fare in modo che queste possano essere verdi e rigogliose durante la stagione della fioritura e quindi in primavera? Scopriamolo insieme nel testo che segue.

Come far svernare le piante da terrazza e balcone

Quindi, per fare in modo che le piante riescano a sopravvivere i mesi freddi, bisogna garantire una protezione adeguata contro il freddo dell’inverno.

Come preparare le piante alla primavera
Piante in inverno, ecco come svenarle – vivomilano.com

La maniera migliore per proteggere le piante in vaso del gelo è quello di conservarle all’interno di un luogo fresco e non troppo buio. È molto importante però che prima si controlli che le piante non abbiano infezioni parassitarie. Nel caso in cui non vi è la possibilità di sistemare le piante all’interno, bisogna prendere delle precauzioni.

Per fare in modo che le piante non si congelino nel vaso, bisogna controllare se il drenaggio sia ancora funzionante. Un drenaggio perfetto infatti risulta essere la chiave per un’ottima alimentazione delle piante nel periodo invernale. Visto che il freddo nel vaso parte proprio dal basso, il consiglio da seguire è quello di mettere le piante su uno sgabello, su una sedia oppure su dei mattoni.

Bisogna poi avvolgere uno strato isolante attorno ad ogni pianta sotto forma di foglio a bolle d’aria, feltro di juta, studia di cocco o tessuto non tessuto e legare il tutto con un cordino. Bisogna in seguito coprire il terriccio nel vaso utilizzando della paglia o delle foglie. In inverno bisogna anche svuotare ogni contenitore d’acqua e innaffiatoio.

Inoltre, per evitare che i tubi d’acqua si rompino, bisogna far defluire l’acqua residua. Inoltre, coloro che desiderano effettuare una potatura delle piante, devono sapere che tutto ciò deve essere fatto molto prima del gelo. Così facendo, la pianta ha la possibilità di guarire ogni sua ferita prima che giunga il freddo. Infatti, le temperature basse possono far sì che penetrino le malattie all’interno dei fusti. Inoltre, nel caso in cui le temperature sono inferiore a 5 gradi, la probabilità che il legno si scheggi è molto più alta.

Impostazioni privacy