Cina nuova frontiera dell’Arte in mostra a Milano

La Cina è un Paese sul quale ci sono ancora tanti, troppi pregiudizi, sicuramente è un mondo da noi distante, non solo geograficamente, ma soprattutto culturalmente, quello asiatico è però un colosso sempre più in grado di far pesare le sue scelte a livello globale.

Alla Cina bisogna guardare per forza di cose con curiosità e interesse, non con paura o preoccupazione, bisogna iniziare a conoscerla e apprezzarla di più, perché inevitabilmente nei prossimi anni dovremo farci i conti, sempre di più.

Alla Fabbrica del Vapore di Milano è visitabile fino all’8 ottobre la mostra “Cina – La nuova frontiera dell’Arte“, una interessante e stimolante esposizione, sostenuta da Milano-Cultura e prodotta da Navigare Srl in co-produzione con Diffusione Cultura e con la stessa Fabbrica del Vapore.

La mostra milanese evidenzia l’evoluzione artistica millenaria della Cina e il ruolo di primissimo piano che gli artisti cinesi stanno conquistando oggi sui mercati globali, grazie anche ad un crescente numero di collezionisti che li scelgono.

La mostra presenta al pubblico circa 250 opere di oltre 150 artisti, tra dipinti, calligrafie, sculture, manifesti, fotografie e video, di cui la maggior parte realizzate tra il 1970 ed oggi. Un intervallo temporale che può sembrare lungo, ma che è pochissima cosa se messo a confronto con la millenaria storia dell’arte cinese.

Capire come è cambiata e sta ancora cambiando la Cina, dal 1970 ad oggi, attraverso la sua arte è un modo estremamente interessante, coinvolgente e a tratti davvero sorprendente per familiarizzare con questo paese ricco di storia, tradizioni e contraddizioni spesso difficili da cogliere per l’occidentale medio.

Fabbrica del Vapore di Milano

La Fabbrica del Vapore è uno spazio del Comune di Milano gestito da Direzione Cultura (Unità Progetti Speciali), come luogo di promozione della creatività (in particolare quella giovanile), di intrattenimento e aggregazione.
Un tempo sede della storica Carminati Toselli produttrice di rotabili tranviari e ferroviari, la Fabbrica è stata ristrutturata, recuperata e destinata a nuova vita.
La location è aperta tutti i giorni dalle 8:00 alle 19:30, mentre per la visita a mostre e manifestazioni si raccomanda di consultare i relativi programmi e orari.

Impostazioni privacy