Cercano diplomati come Operatori Servizio Emergenza 112: aperto il bando, attenzione alla scadenza

È stato indetto il Bando di concorso per l’assunzione di Operatori Servizio di Emergenza 112. La selezione si rivolge ai diplomati e la scadenza è prossima. 

Un concorso pubblico per titoli ed esami mira all’assunzione di diplomati desiderosi di fare la loro parte nella società e nell’assistenza ai cittadini. La domanda di partecipazione al bando si può inoltrare fino al giorno 11 febbraio 2024.

Assunzioni Operatori servizio di emergenza
Chi vuole lavorare per il 112 come Operatore servizio di emergenza? – vivomilano.com

Il 112 è il servizio Numero d’emergenza Unico europeo nato per gestire le chiamate di emergenza che arrivano alla Centrale Unica di Risposta. Gli operatori della CUR NUE 112 hanno il compito di smistare le telefonate, localizzare il chiamante, individuare l’esigenza. Gli enti di competenza per la gestione dell’evento emergenziale sono la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e l’Emergenza Sanitaria.

Per svolgere il lavoro dell’operatore occorrerà avere grande capacità di concentrazione e controllo, doti comunicative e velocità di scrittura dovendo compilare la scheda di contatto il prima possibile raccogliendo tutti i dati indispensabili per fornire all’ente di contatto indicazioni utili per aiutare il cittadino in difficoltà. Chi si sente pronto per un incarico di responsabilità può inoltrare domanda di partecipazione al Bando per Operatori del Servizio Emergenza 112.

Come diventare Operatori del Servizio di Emergenza 112: i requisiti del concorso

Il concorso pubblico per titoli ed esame ha lo scopo di selezionare sei Operatori tecnici specializzati NUE 112 da inserire nell’area operatori con contratto a tempo indeterminato. Un posto per la UO Emergenza Territoriale 112&118 è riservato ai volontari delle Forze Armate. Il Bando è stato indetto dall’Ospedale Policlinico San Martino di Genova e pubblicato nel Bollettino Ufficiale della regione Liguria numero 50 del 13 dicembre 2023.

Assunzioni Operatori servizio di emergenza
Requisiti di partecipazione al Bando del 112 – vivomilano.com

Possono partecipare alla selezione i candidati con cittadinanza italiana, di uno Stato membro UE o di altre categoria indicate nel Bando con età minima 18 anni. In più dovranno godere dei diritti civili e politici, non essere stati esclusi dall’elettorato attivo, non essere stati destituiti da un impiego presso una Pubblica Amministrazione, non aver subito condanne penali definitive ed essere in regola con gli obblighi di leva (se si è nati entro il 31 dicembre 1985).

Tra i requisiti anche un’adeguata conoscenza della lingua italiana per i candidati stranieri e il possesso del diploma di istruzione secondaria o il completamento dell’obbligo scolastico. Inoltre i candidati dovranno essere in possesso dell’attestato di idoneità all’attività di Operatore Tecnico presso la Centrale Unica di Risposta NUE 112. Nel bando si troveranno, infine, le informazioni sull’inoltro della domanda e le modalità di selezione.

Impostazioni privacy