Bolletta del gas, in arrivo pesantissimi rincari: solo per chi non si è adeguato alle novità

In arrivo brutte sorprese sulla bolletta del gas per tantissimi italiani: ecco cosa sta accadendo e il motivo del rincaro.

Tutti gli italiani sanno benissimo che con cadenza bimestrale devono pagare le bollette per le utenze domestiche di acqua, luce e gas. Gli ultimi anni sono stati molto duri anche su questo fronte dal momento che anche le fatture delle bollette sono aumentate vertiginosamente, soprattutto quelle di luce e gas.

Aumento gas
Bolletta del gas, aumenti in arrivo – vivomilano.com

Nel 2024, poi, si pone ufficialmente fine al mercato tutelato e subentrerà il mercato libero. Per quanto riguarda il gas la scadenza del passaggio dal mercato tutelato a quello libero è stata il 1°gennaio mentre per l’elettricità si ha tempo fino al 1° luglio. I rincari in bolletta riguardano proprio il passaggio dal regime di maggior tutela a quello libero.

Aumenti sulla bolletta del gas: a chi spetta l’amara sorpresa

Con la conclusione del periodo di maggiore tutela nel mercato del gas, le bollette dei clienti domestici non considerati vulnerabili subiranno un aumento potenziale fino a 177 euro. Quest’aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui il ritorno all’aliquota ordinaria dell’IVA sul gas, che passa dal 5% al 10% per i consumi fino a 480 metri cubi e al 22% per i consumi superiori; il ritorno a tariffe a prezzo pieno per gli oneri di sistema e la possibilità di scegliere tra le offerte “placet” e “placet in deroga”.

Aumento gas
Aumenti sulla bolletta del gas: a chi spetta l’amara sorpresa – vivomilano.com

Nel dettaglio le offerte “placet” sono proposte da tutti i fornitori di gas e sono stabilite dall’Autorità per l’Energia. Le offerte “placet in deroga” sono proposte da alcuni fornitori e sono caratterizzate da condizioni economiche stabilite dall’Autorità ma con una componente fissa annuale determinata dal venditore.

Le offerte “placet” risultano essere meno vantaggiose rispetto alle “placet in deroga”. In media, le offerte “placet” appaiono essere più costose, con un aumento che varia dal 6% al 42%, rispetto alle “placet in deroga” e alle offerte proposte dallo stesso venditore. In ogni caso, per risparmiare in bolletta, basta seguire alcuni accorgimenti.

Come risparmiare in bolletta

Innanzitutto scegliamo la giusta offerta tra le tante proposte dal mercato libero; poi possiamo installare un termostato programmabile per regolare il riscaldamento in base alle proprie esigenze. Ovviamente un altro importante consiglio è quello di usare il gas in modo efficiente, evitando gli sprechi e isolando termicamente l’abitazione per ridurre le dispersioni di calore.

Per trovare le offerte migliori ricordiamo che è possibile utilizzare il Portale offerte dell’Autorità per l’Energia. Il portale consente di avviare la ricerca inserendo la tipologia di offerta desiderata e specificando il comune o il CAP di residenza. Il portale richiederà ulteriori dettagli per individuare l’offerta migliore, come l’utilizzo del gas, la classe del contatore e il consumo annuo.

Impostazioni privacy