Auto nuove “regalate”: l’azienda lo fa solo in Italia, bisogna essere velocissimi

Una nota casa automobilistica ha iniziato a vendere auto nuove ad un prezzo davvero molto allettante anche in Italia…

Possedere un’automobile è, al giorno d’oggi, quasi un lusso e non solo per i costi di fabbrica ma anche per le spese accessorie come la revisione, l’assicurazione e, ovviamente, la benzina. Ne consegue che non tutti possono permettersi di avere un’auto ma se vi dicessimo che ad oggi una nota casa automobilistica vende auto ad un prezzo regalato?

Casa auto regala macchina nuove in Italia
Auto nuove “regalate” in Italia: il regalo della casa automobilistica – vivomilano.com

È infatti iniziata una vera e propria “guerra dei prezzi” nel settore automobilistico elettrico e la Volkswagen è la prima grande azienda a rispondere alla sfida di Tesla. La casa automobilistica tedesca ha infatti annunciato una riduzione dei prezzi in Germania delle sue vetture elettriche, con sconti fino a 7.735 euro fino alla fine di marzo.

Auto nuove “regalate” in Italia: il regalo della casa automobilistica

La decisione della Volkswagen è arrivata subito dopo l’annuncio della cancellazione del programma di incentivi per veicoli elettrici nel paese. A seguito di tale annuncio Volkswagen ha poi annunciato un aggiornamento della sua gamma di prodotti e una significativa riduzione dei prezzi in altri paesi europei, che sembra non avere una data di scadenza.

Auto elettrica
Davvero conveniente l’offerta Volkswagen in risposta a Tesla – vivomilano.com

In Italia, in particolare, la variazione dei prezzi avviene in concomitanza con la disponibilità dei nuovi incentivi statali ed è rafforzata dall’annuncio di nuovi allestimenti, chiamati “Pro Edition Plus” per ID.3, ID.4 e ID.5. Con un prezzo di circa 1.000 euro in più rispetto alle versioni Pro, vengono offerti optional per un controvalore, ad esempio, della ID4 di 9.800 euro di optional e di 6.500 euro per la ID3. Ciò significa un vantaggio di prezzo rispettivamente di circa 8.800 euro e di 5.500 euro.

La politica dei prezzi molto aggressiva adottata da Tesla e l’arrivo di una compagine sempre più ampia di produttori orientali stanno spingendo molti produttori a rivedere i listini. Volkswagen ha già provveduto, e Renault in Francia ha già ridotto i prezzi delle sue auto elettriche. Vedremo se la tendenza si consoliderà anche con altri produttori europei.

I motivi di questa guerra dei prezzi sono molteplici. Innanzitutto, il mercato delle auto elettriche è ancora in fase di sviluppo e i produttori stanno cercando di conquistare quote di mercato. In secondo luogo, Tesla ha dimostrato che è possibile vendere auto elettriche a prezzi competitivi, anche senza incentivi statali. Infine, l’arrivo di produttori orientali, come BYD e Geely, sta aumentando la pressione sui prezzi.

In questo contesto, è difficile dire chi vincerà la guerra dei prezzi. Tesla ha una posizione di vantaggio, grazie alla sua forte brand reputation e alla sua rete di vendita globale. Tuttavia, Volkswagen è un player importante e ha le risorse per competere.

Impostazioni privacy