Anziani: bus, tram e metro sono gratis nel 2024, richiedi subito

Gli anziani over 70 che per i propri spostamenti usano i mezzi pubblici, potranno avere gratis le corse su bus, tram e metro per il 2024.

Sono tanti gli anziani che, per svolgere le proprie faccende e le proprie commissioni, decidono o sono costretti a prendere i mezzi di trasporto pubblici. Questa è di certo una comodità per tutti coloro che non possono o non vogliono contare sul sostegno di amici e parenti per i propri spostamenti. Ma di certo rivela anche delle persone che sono attente all’ambiente e alla sostenibilità.

Anziani: corse gratis sui mezzi pubblici
Gli anziani over 70 possono usufruire di corse gratis su bus, tram e metro – vivomilano.com

Spesso però acquistare i biglietti di questi mezzi di trasporto può risultare costoso, soprattutto nell’attuale momento di difficoltà economica che stiamo vivendo. Così, gli anziani che vogliono continuare a spostarsi in questo modo, possono richiedere un Bonus che permette loro di viaggiare gratis su questi mezzi. Per tutto il 2024, infatti, i soggetti che hanno più di 70 anni potranno usufruire di corse gratis su bus, tram e metro. 

I requisiti che gli anziani devono possedere per viaggiare gratis sui mezzi pubblici

Gli anziani che vogliono continuare a spostarsi usando i mezzi di trasporto, possono richiedere una Card che permette loro di avere corse gratis su bus, tram e metro.

Anziani: come viaggiare gratis su mezzi pubblici
I requisiti che gli anziani devono possedere per viaggiare gratis sui mezzi pubblici – vivomilano.com

Infatti, anche per il 2024 la Giunta di Roma Capitale ha prorogato l’iniziativa che prevede la possibilità di viaggiare gratis sui mezzi di trasporto pubblico per gli anziani a Roma. Per questa iniziativa sono stati stanziati 2 milioni e 600 mila euro sul bilancio 2024-2026. Per ogni Card per mezzi di trasporto il  Campidoglio verserà all’Agenzia del trasporto autoferrotranviario del Comune di Roma (ATAC) un rimborso di 215 euro.

L’azienda, a sua volta, dovrà fornire all’amministrazione capitolina l’effettivo numero delle tessere emesse. Possono usufruire della Card per mezzi di trasporto gli anziani che abbiano determinati requisiti, e cioè:

  • abbiano più di 70 anni;
  • siano residenti nel territorio di Roma Capitale;
  • possiedano un ISEE fino a 15.000 euro.

I soggetti che hanno questi requisiti, dovranno presentare una domanda a cui allegare la certificazione del reddito in corso di validità, rilasciata dal Caf o dalle sedi e agenzie dell’INPS. Otterranno così gratuitamente la Card con cui potranno viaggiare gratuitamente su bus, tram e metro. Questa iniziativa è davvero onorevole e, stando alle parole dell’assessore alla mobilità di Roma, Eugenio Patané, da un lato incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico e, dall’altro, aiuta i cittadini over 70 con redditi bassi in un momento storico di particolare difficoltà.

Impostazioni privacy