Altro che Amazon, migliaia di negozi stanno perdendo soldi a causa di Apple: scatta l’allarme generale

Scatta l’allarme generale per i negozi, e la colpa sembra essere di Apple. Ecco cos’ha combinato il gigante della tecnologia.

Nel mondo della telefonia, uno degli smartphone preferiti è sicuramente l’iPhone, il telefono di Apple. Sempre in cima alle classifiche grazie alle continue innovazioni che porta e alle sue caratteristiche tecniche di alto livello, l’iPhone 16 (l’ultima versione) ha venduto quasi 100.000 unità solo nel 2023.

Allarme generale per i negozi, Apple gli fa perdere soldi
Scatta l’allarme generale per i negozi: Apple gli sta facendo perdere un sacco di soldi – VivoMilano.com

All’iPhone si uniscono poi iPad e Macbook, altri prodotti Apple che sfruttano iOS e applicazioni che si possono usare solo sui prodotti dell’azienda di Silicon Valley. Queste vantano un livello di qualità ineguagliabile, rappresentando l’unica reale alternativa ad Android nel mercato della telefonia.

Ma è proprio questo che sta causando un problema sorprendente. Apple, infatti, sta costando un sacco di soldi ai negozi. Non parliamo di negozi di tecnologia, ma di posti come ristoranti, negozietti e altri posti che, nonostante abbiano poco a vedere con i prodotti Apple, stanno venendo danneggiati dall’iPhone e gli altri dispositivi iOS. Ecco cosa sta succedendo e quanto è costato l’errore ai negozi in questione.

Allarme generale per i negozi: Apple gli costa migliaia di euro

L’errore in questione deriva da Apple Maps, l’app di navigazione inclusa in iOS. Questa include molte informazioni su negozi e altri posti rilevanti nell’area, come ristoranti, supermercati e così via. Questa caratteristica è molto utile agli utenti, che possono verificare in un istante informazioni come orari, giorni di chiusura e persino il livello di traffico tipico in una determinata ora. Eppure in questo momento la funzione si sta rivelando problematica, proprio per le informazioni in questione, che stanno causando migliaia di euro in danni per i negozi che appaiono sulla mappa.

Apple costa migliaia di euro ai negozi
Un errore di Apple ha causato l’allarme generale per i negozi, che hanno perso migliaia di euro – VivoMilano.com

Molti posti, infatti, appaiono sulla mappa come permanentemente chiusi, nonostante siano attivi. Il proprietario di un ristorante Thai ha scoperto il problema solo quando un cliente abitudinario ha chiamato per chiedere il motivo della chiusura. Questo errore è costato quasi 8.000 dollari al ristorante, che ha perso moltissimi clienti durante il mese di dicembre. Risolvere il problema è stato piuttosto difficile, visto che il proprietario non ha dispositivi Apple. Nonostante i tentativi di risolvere il problema tramite l’assistenza, solo dopo aver contattato ABC News per parlare del problema c’è stato un cambiamento.

Cambiamento che, però, ha solo peggiorato le cose: ora Apple Maps mostra gli orari corretti, ma mostra il ristorante nel posto sbagliato. Questi problemi si stanno diffondendo ovunque, con centinaia di post sui forum di Apple e altri siti come Reddit di proprietari di negozi che chiedevano come risolvere il problema. Insomma, un problema che sta causando la perdita di migliaia di euro ai negozi e che Apple ancora non sembra aver risolto.

Impostazioni privacy