8+modi+per+comprare+casa+quasi+a+costo+zero%3A+le+novit%C3%A0+che+cambiano+la+vita
vivomilanocom
/8-modi-per-comprare-casa-quasi-a-costo-zero-le-novita-che-cambiano-la-vita/amp/
Economia

8 modi per comprare casa quasi a costo zero: le novità che cambiano la vita

In tanti vorrebbero una casa propria ma non sempre è possibile. Per fortuna esistono 8 modi per comprare casa quasi a costo zero.

Tante persone hanno il sogno di acquistare una propria casa. Non sempre, però, è facile da realizzare perché spesso, anche per chiedere un mutuo, vengono richieste tante garanzie e tanti requisiti difficili da soddisfare. 

Chi vuole avere una casa propria ha 8 modi per comprare casa quasi a costo zero – vivomilano.com

Chi però non demorde, con un po’ di sacrifici, può riuscire nel suo intento. Infatti esistono 8 modi facili per comprare casa quasi a costo zero. 

Gli 8 modi per comprare casa quasi a costo zero

La soluzione più scelta per comprare casa al giorno d’oggi è quella di accendere un mutuo. Non sempre però questo viene accordato, perché vengono richiesti tanti requisiti da soddisfare o garanzie specifiche. Per non parlare delle rate mensili che, di questi tempi, sono sempre più insostenibili insieme a tutte le altre spese che normalmente si devono sostenere. 

Gli 8 modi per comprare casa quasi a costo zero – vivomilano.com

Per questo ci sono 8 modi per comprare casa quasi a costo zero: 

  1. Comprare una casa a solo 1 euro: questo è possibile in alcune città del sud Italia dove sono previste alcune iniziative che mirano a recuperare e valorizzare il patrimonio edilizio di alcune zone che hanno subito un forte spopolamento e un conseguente degrado urbano. Tuttavia, molto spesso queste case necessitano di grandi lavori di ristrutturazione, quindi bisogna tener conto delle spese che si dovranno sostenere per questi interventi.
  2. Usufruire del mutuo acquisto casa al 100%: anche se gran parte delle banche offrono un massimo di mutuo dell’80%, ce ne sono alcune che hanno condizioni migliori, arrivando anche al 90-95%. Addirittura esistono anche dei mutui per l’acquisto di casa al 100%, anche se di solito si tratta di soluzioni con tassi di interesse più elevati e che prevedono la stipula di assicurazioni specifico e/o l’acquisto di prodotti aggiuntivi.
  3. Accendere un mutuo per la prima casa con garante: questa possibilità permette di acquistare casa con un mutuo, anche fino al 100%, ma soltanto se si ha un garante che possa subentrare allo stipulante nel caso in cui questo non riesca a far fronte al mutuo e alle sue spese.
  4. Usufruire del mutuo prima casa con Garanzia dello Stato: anche in questo caso si può acquistare casa con un mutuo fino al 100% coperto dalla Garanzia dello Stato ed usufruendo di alcuni sgravi fiscali relativi alle imposte legate alla pratica e alla compravendita della prima casa.
  5. Richiedere un prestito personale: questo è uno dei modi per comprare casa quasi a costo zero, perché in pratica consiste nel richiedere un prestito personale alla stessa banca a cui si è richiesto il mutuo (o ad un’altra) per ottenere l’importo residuo (il 20% del costo dell’immobile, dato che gran parte delle banche accordano l’80% come mutuo). In questo caso l’utente deve però essere in grado di sostenere le spese del mutuo e del prestito insieme, senza rischiare di indebitarsi troppo.
  6. Comprare una casa dal costruttore, prima che sia finita o prima ancora che inizi la costruzione, consente di pagare le rate con gradualità e di raggiungere con più calma il 20% che le banche non finanziano con il mutuo. Inoltre ci sono delle agevolazioni sull’imposta di registro (che è del 2%) e sull’IVA (che è del 4% invece che del 10%).
  7. Utilizzare la formula dell’affitto con riscatto, vale a dire un contratto di locazione che, dopo un certo periodo di tempo, da il diritto al locatario di acquistare la casa ad un prezzo che si è concordato in anticipo con il proprietario, scalando l’importo pagato mensilmente per l’affitto.
  8. Comprare una casa di proprietà della banca: si tratta di immobili che hanno un prezzo più conveniente rispetto a quelli simili perché hanno subito dei forti sconti oppure abitazioni a basso costo, perfette da comprare con un mutuo molto vantaggioso.

Questi sono 8 modi per comprare casa quasi a costo zero o comunque per acquistarla in maniera più conveniente e facile.

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Cricca rompe il silenzio dopo la fine con Isobel: drammatico annuncio

È finita tra Cricca e Isobel: ora il cantante rompe il silenzio e dà il…

4 mesi ago

Ecobonus auto 2024: di cosa si tratta e come inserire la richiesta

Se avete intenzione di comprare un'auto nuova nel 2024 dovete conoscere il risparmio garantito con…

4 mesi ago

Per loro è il momento di cambiare: questi 3 segni zodiacali sono pronti alla svolta

Tre segni zodiacali che sentono irrefrenabilmente la voglia di cambiare: abbracceranno il futuro con ottimismo…

4 mesi ago

Federico Fashion Style è innamorato? Lui rompe il silenzio: “Sono…”

Federico Fashion Style potrebbe aver trovato l'amore, il parrucchiere dei vip è stato molto chiaro…

4 mesi ago

Strade dissestate e buche, se vuoi evitare danni alle ruote segui il trucco degli esperti

Le strade piene di buche possono causare danni costosi: questo semplice trucco può aiutare tutti…

4 mesi ago

Sai che puoi riprogrammare il tuo metabolismo? Basta poco e dimagrisci nella metà del tempo

Riprogrammare il metabolismo non è un falso mito, ma una possibilità di benessere da imparare:…

4 mesi ago