Natale d’arte a Milano con l’Annunciazione di Filippino Lippi

MILANO – Dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020, l’ormai tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Palazzo Marino vedrà quest’anno come protagonista l’Annunciazione di Filippino Lippi.

L’opera, di proprietà del Comune di San Gimignano, che la commissionò nel lontano 1482, si compone di due grandi tondi: uno raffigurante “L’Angelo annunziante”, l’altro “L’Annunziata”, solitamente conservati nella Pinacoteca Civica di San Gimignano.

La mostra patrocinata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo è curata da Alessandro Cecchi, tra i maggiori studiosi dell’arte toscana tra Quattrocento e Cinquecento, promossa dal Comune di Milano e dal principale partner dell’evento, Intesa Sanpaolo. Sarà visitabile presso gli spazi di Palazzo Marino grazie ad un allestimento, in Sala Alessi, che darà risalto anche alla didattica e alla multimedialità.

Anche nel 2019-2020 i Municipi milanesi partecipano alle celebrazioni natalizie proponendo tra le altre iniziative un’importante mostra d’arte che segue lo stesso modello dei precedenti anni, confermando la gratuità dell’evento e il desiderio di valorizzare opere di grande importanza storica, provenienti dalle collezioni civiche. L’intento è avvicinare la cittadinanza alla bellezza e ad una più profonda conoscenza delle incredibili opere d’arte del patrimonio culturale cittadino.

Cosa: Mostra d’arte

Dove: Palazzo Marino, Milano

Quando: dal 29 novembre 2019 al 12 gennaio 2020

Costo: Gratis

Impostazioni privacy