In mostra a Milano il boom degli anni Sessanta

Gli anni Sessanta sono un decennio di cui, con eccezione degli appassionati, non si parla poi molto. Eppure gli anni ’60 sono stati un momento di fermento economico e culturale veramente molto significativo. Ora la città di Milano li ricorda con una bella mostra a Palazzo Morando che propone foto del periodo e aiuta ad avviare delle riflessioni. Proprio gli anni ’60 hanno visto la consacrazione di Milano a capitale della moda e del design, riconosciuta a livello internazionale.

La mostra promossa dal Comune e curata da Stefano Galli, è stata organizzata da MilanoinMostra e resa possibile grazie al fondamentale apporto della Direzione dei Musei Storici del Comune di Milano e della Questura, con il patrocinio della Regine Lombardia e della Polizia di Stato.

Vi si potranno ammirare, fino al 9 febbraio, molte fotografie, manifesti e riviste dell’epoca, ma anche oggetti d’arredo e di design. Il visitatore potrà immergersi nell’atmosfera di quegli anni e rivivere l’entusiasmo del boom economico, che ha rappresentato un fertile substrato per un notevole fermento culturale, del quale ancora oggi si vedono le positive conseguenze.

La voglia di lasciarsi definitivamente alle spalle le conseguenze della guerra era veramente forte e ha supportato egregiamente slanci progettuali anche arditi, in vari settori.

Gli anni ’60 sono stati memorabili per moda, arte, design e musica e le foto in mostra ricordano, omaggiano e valorizzano celebri nomi della grafica pubblicitaria, galleristi, architetti, gruppi musicali e cabarettisti. Personaggi e sensibilità diverse che hanno però contribuito tutti a dare a Milano il suo attuale volto. Non mancano infatti in mostra anche foto della città contemporanea, messe a confronto con quelle degli anni ’60.

Quando: dal 6 novembre al 9 febbraio

Dove: Palazzo Morando

Costo del biglietto: intero 12 euro; ridotto 10 euro

Impostazioni privacy