I Mariverticali di Plessi a Palazzo Reale

Di video-arte e installazioni video oggi si parla molto e tutto pare normale e ben consolidato, ma non è sempre stato così, specie in Italia.

Dal 27 giugno al 10 settembre 2023, Fabrizio Plessi, tra i pionieri della video arte (Made in Italy e non solo), porterà le sue creazioni nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano.

Si potrà salire a bordo di gigantesche barche, al cui interno scorrerà su degli schermi un flusso continuo di oro. Quest’opera storica, ora attualizzata per la Sala delle Cariatidi, è composta da dodici strutture in acciaio alte nove metri, dedicate ai mari del nostro pianeta e lancia un importante messaggio.

Gli oceani sono la nostra ricchezza il nostro migliori investimento per il futuro. Fabrizio Plessi è uno dei pionieri della video arte a livello globale, si tratta di uno dei primi ad aver utilizzato il monitor come supporto e media artistico, questo già dagli anni settanta.

Vanta innumerevoli partecipazioni, a livello nazionale e internazionale, a importanti rassegne come la Biennale di Venezia, Documenta di Kassel e mostre personali tenute in vari prestigiosi musei in giro per il mondo.

La location: Palazzo Reale di Milano

Palazzo Reale di Milano è stato per molti secoli sede del governo della città di Milano, del Regno del Lombardo-Veneto e poi residenza reale fino al 1919, quando viene acquisito al demanio diventando sede di mostre ed esposizioni.

Impostazioni privacy