Formaggio, a Milano diventa arte con una mostra a Overstudio

Il formaggio svizzero è un’arte? Senza dubbio lo pensano i promotori della mostra milanese che con opere di vario tipo, che spaziano tra pittura, scultura e decorazione lo omaggiano. Il progetto promosso dal Consorzio Emmentaler Switzerland è molto interessante, potrebbe sembrare un’idea promozionale, ma la qualità delle opere proposte riposiziona subito il tutto.

Original – Handmade Creative Project è una mostra di arte contemporanea, che nonostante il tema decisamente insolito, non ha nulla da invidiare ad altre iniziative che coinvolgono artisti e creativi di ogni parte del mondo.

Ogni prodotto, in particolare se ad alto contenuto artigianale e ben radicato in storia e territorio, come il formaggio Svizzero è definibile come arte, se poi questo prodotto è anche in grado di ispirare le opere di numerosi artisti, ecco che merita a pieno titolo spazi espositivi e tutto il corollario di un comune evento artistico.

Formaggio e arte (fatti a mano)

In un’era dominata dal digitale, dalle produzioni in serie e dalla stampa 3d, che ruolo e che valore ha il “fatto a mano”. Proprio da questa domanda nasce l’evento espositivo milanese. Il consorzio del formaggio svizzero ha infatti coinvolto numerosi artisti nel mondo, proprio con l’intento di interrogarsi sul ruolo e sul valore che ha oggi il fatto a mano. Ne sono nate opere molto interessanti.

Naturalmente anche i formaggi svizzeri sono fatti a mano e infatti dialogano con le opere esposte e spesso le hanno direttamente ispirate. La mostra è senza dubbio originale e questo contribuisce a renderla interessante. Arte casearia e arti figurative, mondi distanti? Senza dubbio si, ma questo non significa che non possano dialogare, con passione, curiosità e tanta creatività.

Cosa: Mostra d’arte contemporanea Handmade

Dove: Overstudio Milano

Quando: fino al 17 novembre

Impostazioni privacy