10 cose strane e misteriose da sapere su Milano

Milano oggi è considerata la città della moda, del design, del business ed è da molti considerata la capitale economica della nazione. Comunque la si pensi è una città davvero ricca di storia, cultura e fascino, come d’altra parte sono praticamente tutte le città d’arte del nostro Bel paese.

Ci sono però molte cose su Milano che i più non conoscono, ci sono davvero tante curiosità e misteri che la rendono ancora più affascinante. In questo articolo, vi presentiamo 10 cose strane e misteriose da sapere su Milano.

La leggenda del diavolo di Milano

Secondo la leggenda, il diavolo di Milano era un uomo che aveva venduto la sua anima al diavolo in cambio di ricchezza e potere. Dopo la sua morte, il diavolo lo trasformò in una statua di pietra che si trova ancora oggi sulla facciata del Duomo di Milano.

Il mistero della pietra di Bologna

Nella chiesa di San Satiro a Milano si trova una pietra proveniente da Bologna che, secondo la leggenda, sarebbe stata portata a Milano da un angelo. La pietra è incastonata nella parete della chiesa e si dice che abbia proprietà miracolose.

Il tesoro di San Carlo Borromeo

San Carlo Borromeo, patrono di Milano, è stato sepolto nella chiesa di San Carlo al Corso. Si dice che il suo corpo sia stato imbalsamato e che all’interno della sua cassa ci sia un tesoro nascosto, mai scoperto.

Il mistero della torre di Porta Nuova

La torre di Porta Nuova è una delle poche torri medievali rimaste a Milano. Si dice che all’interno della torre ci sia un passaggio segreto che conduceva al Castello Sforzesco, ma nessuno ha mai trovato l’ingresso.

Il fantasma di Leonardo da Vinci

Si dice che il fantasma di Leonardo da Vinci sia stato visto nella Biblioteca Ambrosiana, dove il grande artista e inventore ha trascorso molti anni della sua vita. Si dice che il fantasma appaia solo di notte e che sia accompagnato dal suono di una musica misteriosa.

Il mistero della pietra di San Lorenzo

Nella chiesa di San Lorenzo a Milano si trova una pietra che, secondo la leggenda, sarebbe stata portata a Milano da un angelo. Si dice che la pietra abbia proprietà miracolose e che sia in grado di guarire le malattie.

Il mistero della cripta di San Giovanni in Conca

La cripta di San Giovanni in Conca è una delle chiese più antiche di Milano. Si dice che all’interno della cripta ci sia un passaggio segreto che conduceva al Castello Sforzesco, ma nessuno ha mai trovato l’ingresso.

Il mistero della statua di San Carlo Borromeo

Nella chiesa di San Carlo al Corso si trova una statua di San Carlo Borromeo che, secondo la leggenda, si muove da sola durante la notte. Si dice che la statua sia in grado di proteggere la città da ogni male.

Il mistero della casa di Alessandro Manzoni

La casa di Alessandro Manzoni, autore de “I Promessi Sposi”, si trova a Milano. Si dice che la casa sia infestata da fantasmi e che si sentano rumori misteriosi durante la notte.

Il mistero della tomba di Sant’Ambrogio

La tomba di Sant’Ambrogio si trova nella basilica di Sant’Ambrogio a Milano. Si dice che all’interno della tomba ci sia un tesoro nascosto, mai scoperto.

Milano come abbiamo visto è veramente una città piena di misteri e leggende accattivanti, che la rendono se possibile ancora più affascinante. Queste 10 curiosità sono solo alcune delle tante storie che si raccontano sulla città lombarda, ne conosci altre? Lasciaci un commento a riguardo!

Video su cose strane e misteriose a Milano

Impostazioni privacy