Andy Warhol: The Advertising of the Form in mostra a Milano

Dopo una lunga assenza, Andy Warhol, torna da grande protagonista a Milano, con la bella mostra The Advertising of the Form – La pubblicità della forma, a cura di Achille Bonito Oliva.

L’indiscusso Re della Pop Art, torna nel capoluogo lombardo con una mostra che ripercorre i decenni della rivoluzione pop di questo poliedrico artista, che come pochi ha influenzato la nostra contemporaneità.

Warhol ha trasformato le immagini e le icone del Novecento e i suoi dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, Polaroid, fotografie e altri cimeli fortemente evocativi di epoche veloci e psichedeliche, popolate da personaggi iconici, sono presenti alla mostra della Fabbrica del Vapore. Un ampio spazio “sonoro” sarà poi dedicato ai rapporti di Warhol con il mondo della musica e del cinema, ancora in parte da approfondire.

Chi era Andy Warhol

Andy Warhol, all’anagrafe, Andrew Warhola Jr., è stato un artista poliedrico come pochi, ma più che altro un pubblicitario e un grande marketer. Questa figura unica e discussa è stato pittore, grafico, illustratore, scultore, sceneggiatore, produttore cinematografico e televisivo, regista, direttore della fotografia e attore.

Si tratta del principale protagonista del movimento artistico e culturale della Pop art e uno dei più influenti artisti del XX secolo.

Spesso non ci pensa a dovere, ma è morto nel 1987, quindi ha influenzato decenni a noi veramente vicini, come gli anni Settanta e Ottanta e ha avuto modo di rapportarsi e confrontarsi con personaggi come Madonna e Michael Jackson, oltre che con artisti come Jean-Michel Basquiat, pittore talentuoso ed eccentrico che per certi versi possiamo definire un suo allievo.

La Fabbrica del Vapore di Milano

La Fabbrica del Vapore è un’ex fabbrica di tram e treni, completamente ristrutturata e alla quale è stata data dal Comune di Milano una nuova destinazione d’uso.
Oggi è un importante spazio che il Comune di Milano ha aperto alla città, destinato alla cultura e all’aggregazione, nelle sue diverse forme: musica, arti figurative, danza, teatro e cinema.
Si trova in Via Giulio Cesare Procaccini 4, a Milano.

Impostazioni privacy